Vittoria passa di mano a un nuovo investitore di private equity

BREMBATE, Italia – Gli investitori di private equity Telemos Capital hanno firmato un accordo vincolante per acquisire una quota di maggioranza del produttore italiano di pneumatici Vittoria. Insieme a Wise Equity, Telemos punta ad accelerare la crescita dell’azienda su scala globale. La transazione dovrebbe concludersi all’inizio del 2023.

Solo a luglio 2020 Wise Equity è stata presentata come nuova proprietaria di Vittoria dopo l’uscita di scena di Rudie Campagne. Telemos ora investirà insieme al senior management team di Vittoria e Wise Equity, “per consolidare la posizione dell’azienda nel mercato degli pneumatici ad alte prestazioni”.

Crescita aziendale sostanziale
Vittoria produce pneumatici per biciclette ad alte prestazioni, noti per le sue mescole potenziate con grafene e le carcasse avanzate in cotone e nylon. Con stabilimenti in Tailandia e nei Paesi Bassi, il produttore vende attraverso filiali in Asia, Europa e Nord America.

Secondo la dichiarazione della società, l’attività è cresciuta notevolmente dall’investimento di Wise nel 2020. Oggi il Gruppo Vittoria è guidato dal Presidente e CEO Stijn Vriends, che insieme all’attuale senior management team reinvestirà in modo significativo e si impegna a continuare a guidare la strategia “The Ride Ahead” dell’azienda. “Il supporto di Wise Equity è stato fantastico negli ultimi anni e siamo molto lieti che Telemos – con tutta la sua esperienza rilevante nella crescita di marchi globali – si unisca a noi nel viaggio”, ha affermato Stijn Vriends, Presidente e CEO di Vittoria.

Piani di espansione internazionale per Vittoria
Con il sostegno di Telemos, Vittoria accelererà i suoi piani di espansione internazionale e di ulteriore sviluppo dei suoi prodotti, servizi e canali. Vittoria continuerà a investire in sostenibilità, innovazione e ricerca e sviluppo. Recentemente l’azienda ha inaugurato Vittoria Park, un luogo di innovazione ed esperienza nel ciclismo accanto alla sua sede vicino a Milano.

Telemos Capital, che investe in imprese private europee, è finanziata dal capitale familiare. Gli investitori affermano che “acquisisce quote di maggioranza in aziende con il potenziale per una crescita sostenibile attraverso l’espansione internazionale, acquisizioni aggiuntive o miglioramenti operativi”. Altri investimenti nel settore consumer includono attualmente Lovehoney Group e Mammut Sports Group.

“Un track record senza precedenti”
“Per oltre 60 anni, Vittoria è stata al centro delle prestazioni ciclistiche con un record di vittorie senza precedenti in molte discipline di questo sport. Ci sentiamo privilegiati di essere i nuovi proprietari di un marchio così storico e siamo entusiasti delle prospettive che abbiamo di fronte, mentre uniamo le forze con il team Vittoria”, ha dichiarato Philippe Jacobs, presidente esecutivo di Telemos Capital.

Vittoria è stata assistita da Baird, Simmons & Simmons, OC&C, KPMG, Fieldfisher e Spada&Partners. Telemos Capital è stata assistita da Lincoln, Linklaters, Oliver Wyman e PwC. La direzione è stata assistita da Fides Partners.